A Bari tutto pronto per l’evento “Lo sport cura – quando scendono in campo etica e benessere emotivo”

A Bari tutto pronto per l’evento “Lo sport cura – quando scendono in campo etica e benessere emotivo”

Lunedì 30 giugno il campo sportivo Levante Center 2.0 di Bari ospiterà l’evento “Lo sport cura – quando scendono in campo etica e benessere emotivo”, ideato da Carmen De Gironimo e promosso dall’associazione Emotional & More APS, in collaborazione con la SSD Levante Azzurro.
L’iniziativa porta in campo due importanti campagne sociali: “Basta bullo io ballo – Lo sport cura la violenza oscura”, già presentata in Senato nel 2024, e “Sport & Soul – #ioSonoEmozionAbile”, in attesa di presentazione ufficiale prevista per settembre 2025.
Entrambe sono patrocinate dalla FIGC, guidata dal Presidente Gabriele Gravina, dalla FIDESM (Federazione Italiana Danza Sportiva e Movimenti), presieduta da Laura Lunetta, e dalla LND – Lega Nazionale Dilettanti, presieduta da Giancarlo Abete.
L’evento gode anche del patrocinio della LND Puglia, presieduta da Vito Tisci, amico e sostenitore di Emotional & More fin dagli inizi, e del CONI Puglia.
A sostenere concretamente l’evento sono Puglia Elettrica S.r.l. e ITC SR, al fianco di uno sport che educa, accoglie e costruisce cultura sociale.

Un campo semplice ma pieno di senso
Il programma prevede momenti ad alta intensità simbolica, tra calcio, emozione e danza. Nel momento dedicato al calcio protagonisti saranno i piccoli atleti della SSD Levante Azzurro, insieme a tecnici, genitori e – tra loro – due ragazze della W.I.F. – Women in Futsal, guidata da Filippo Di Maso, a rappresentare l’inclusione tra generi, età ed esperienze diverse.
A moderare l’evento sarà il giornalista Salvatore Petrarolo, in un contesto volutamente semplice e autentico. Perché – come afferma l’ideatrice Carmen De Gironimo – “chi ha cuore, non ha bisogno di scenografia.”
Sul campo anche la crew Last Alive, guidata da Alessio Signore: giovani danzatori che non solo esprimono emozioni, ma portano ovunque messaggi sociali, rispondendo sempre dove il sociale chiama.

Presenze, volti e valori
Tra gli interventi previsti:
• Felice Casini, Segretario Generale Nazionale FIDESM, punto di riferimento per lo sport come spazio educativo fondato su etica e inclusione.
• Carmen De Gironimo, Presidente di Emotional & More APS, ambasciatrice di benessere emotivo, da anni impegnata nel valorizzare l’emozione come forza educativa e aggregante.
• Raffaele Cesario, Presidente della SSD Levante Azzurro, e Domenico Lieggi, che affianca l’organizzazione: a loro vanno i complimenti per i successi sportivi della società, Campioni Regionali Under 17, Under 16, Under 15 e Under 14.
• Angelo Giliberto, Presidente CONI Puglia, costantemente presente dove lo sport costruisce comunità.
• Antonello Quarto, Coordinatore Regionale FIGC SGS, promotore di percorsi inclusivi per i più giovani.
• Pietro Petruzzelli, Assessore del Comune di Bari, vicino alle iniziative che parlano alla città con autenticità.
📍 Levante Center 2.0 – Via Ten. C. Suglia 43 – Bari
📅 30 giugno 2025 – ore 18:30