Home – Progetti – Passiamo Oltre
Ideata da Carmen de Gironimo e Francesco Grazioso nel 2022 per il Comitato Regionale Puglia della Lega Nazionale Dilettanti, si proponeva di trasformare il 25 novembre – Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – in un momento di unione e riflessione attraverso una serie di eventi dal forte impatto simbolico. L’obiettivo era ampliare la consapevolezza non solo sulle violenze inflitte alle donne in tutto il mondo, ma anche su quelle subite da chiunque, trasformando l’atto di esclusione in un messaggio di inclusione e solidarietà.
Al centro di questa campagna c’era un rituale, un gesto che ha unito le squadre femminili di calcio e tutte le persone presenti, sia fisicamente che attraverso i mezzi di comunicazione. Il gesto consisteva nel tracciare un simbolo sotto l’occhio destro, simboleggiante la luna, la quale è stata da sempre associata alla femminilità e alla protezione delle donne. Questo simbolo non rappresentava solo un segno grafico, ma anche un potente simbolo di resistenza e opposizione alla violenza.
La partecipazione al gesto è stata universale, con tutti i presenti che si sono uniti nell’intento di combattere l’ingiustizia e promuovere la non violenza. È stato un appello a unirsi in un coro unico, sia sul campo che sui social media, per diffondere il messaggio di pace e rispetto il più ampio possibile.
L’impatto della campagna e di questo gesto ha risvegliato una nuova consapevolezza in molte ragazze, che si sono sentite libere e fiduciose nel contattare l’organizzazione o persone di fiducia e segnalare situazioni di violenza.
Fermati un momento e se hai bisogno di aiuto prova a scriverci la tua storia e la tua esperienza.